Vita notturna a Monaco
La vita notturna a Monaco offre molte possibilità di divertirsi, e se confrontata con quella delle maggiori città europee risulta molto più variegata. La maggior parte dei locali sono situati nelle zone sud ed ovest di Monaco; numerosi, infatti, sono i locali situati in queste aree in cui è possibile divertirsi e passare qualche ora danzando come forsennati ai ritmi e ai generi più disparati, passando per esempio dalla disco anni ’70 e ’80 al metal.
I quartieri in cui si concentra maggiormente il divertimento notturno sono principalmente due: Schwabing e il Glockenbachviertel. Il quartiere di Schwabing è situato in zona universitaria, sede dall’Ottocento di ritrovo per scrittori e artisti di ogni genere, e i suoi locali principali si trovano lungo le vie Hohenzollernstraße, Leopoldstraße e Feilitzschstraße rendendolo il quartiere ideale per divertirsi. Il Glockenbachviertel è sede dei locali più alternativi di Monaco, in quanto fulcro della scena gay della città, e negli ultimi anni, grazie all’apertura di nuovi pub e altri locali, è diventato anche il punto di ritrovo notturno preferito dagli abitanti.
Fra i locali notturni che spiccano a Monaco possiamo trovare la discoteca P1, famosa per essere frequentata dai giovani della Monaco bene e da numerosi VIP, l’Atomic Café, locale dalle sonorità molto varie in cui tutti i più famosi DJ sono soliti suonare, e la Kultfabric, un ex pastificio industriale riconvertito e diventato un punto di riferimento per chi vuole divertirsi, grazie soprattutto ai più di 50 fra pub, discoteche, ristoranti e concerti.
La Monaco by night però non è composta solamente da discoteche, nightclub e pub, molte infatti sono le birrerie in cui poter passare qualche ora sorseggiando una buona birra locale, come altrettanto numerosi sono i locali in cui è possibile ascoltare musica dal vivo o concerti vari. La vita notturna di Monaco però non offre soltanto intrattenimento per i più giovani ma propone alternative eterogenee adatte a tutte le età e i ceti sociali , infatti non è difficile trovare per strada persone vestite di tutto punto mentre si avviano verso l’opera.