Viktualienmarkt
Il Viktualienmarkt è un mercato permanente per prodotti alimentari situato nel centro storico di Monaco di Baviera. Si tiene tutti i giorni, tranne la Domenica e nei giorni festivi.
Storia del Viktualienmarkt
La piazza del mercato è nata dalla necessità di trasferire il mercato da Marienplatz, che era diventata troppo piccola per essere il centro commerciale del grano e degli altri prodotti agricoli.
Nel corso del tempo, il mercato ha subito molte aggiunte: una sala per la vendita di trippa, negozi di pane, negozi e padiglioni per le vendite di frutta e di pesce proveniente dal Mare del Nord. Nel 1890, il Viktualienmarkt aveva già raggiunto le dimensioni attuali.
Nella seconda guerra mondiale, il luogo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti. A questo punto si sarebbe potuto abbandonare completamente il mercato e destinare il terreno alla costruzione di grattacieli. Il consiglio comunale però ha finanziato la ricostruzione del mercato e dell’area che lo ospita dandogli una nuova vita.

Visita questo luogo con il Nostro Tour in Baviera
Orari del Viktualienmarkt
Il mercato è diviso in sette settori che hanno degli orari di apertura prestabiliti. Il mercato è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 7:00 alle 20:00, con eccezioni per fioristi, panettieri e ristoranti.
Come arrivare al Viktualienmarkt
Per arrivare al Viktualienmarkt se sei in Marienplatz il modo migliore è procedere a piedi in direzione sud-est verso Burgstraße, svoltare a destra, imboccare Viktualienmarkt e camminare per circa 200 m.