Romantische Straße
La Romantische Straße è il più famoso e popolare percorso panoramico presente in Germania. Si parte dalla regione del Meno, si attraversa la Franconia e si approda nella Svevia bavarese. La strada si estende per circa 413 km da Wurzburg a Füssen.
Il percorso della Romantische Straße
Ci sono anche molti importanti approdi intermedi che hanno un grande valore in termini storici, o in termini paesaggistici, quali Würzburg e la sua residenza, Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl e i loro affreschi medievali, Nördlingen, Donauwörth, Friedberg e Landsberg am Lech, con il suo centro storico e la Lechwehr, la chiesa di Wies (una delle più famose chiese in stile Rococò) ed il castello di Neuschwanstein costruito da Re Ludwig II, o zone panoramiche quali la valle del Tauber , il Ries, il Lechrain e l’intero paesaggio alpino tra Landsberg e Füssen.
Dalla fondazione della Romantische Straße, il primo cambio di percorso fu effettuato nel 2009. Il percorso ora passa da Donauwörth lungo il Danubio verso Rain e Thierhaupten di Augsburg. Da Augsburg ora conduce a Kissing e Mering fino a Landsberg am Lech.
Un ulteriore cambiamento nell’itinerario ci fu il 14 Settembre 2011, questa volta nella zona tra Landsberg e Hohenfurch, infatti, il nuovo percorso conduce fuori dalla B17 fin sopra i villaggi. Il percorso da Landsberg am Lech prevede ora il passaggio da Erpfting, Denklingen, Schwabsoien, Schwab Niederhofen, per arrivare poi a Hohenfurch.
Nel settembre 2012, il percorso tra Nördlingen e Donauwörth fu cambiato e ora prevede il passaggio sulla vecchia strada che collega le due città invece di condurre direttamente sulla B25.
La Romantische Straße termina al monastero francescano di S. Stefano in Füssen.
Per i ciclisti, c’è un percorso alternativo segnalato e si sviluppa prevalentemente su strade secondarie e piste ciclabili mentre è segnalato anche un percorso speciale per escursionisti.