Musei di Monaco
Se si dice Monaco si pensa ad una città in cui la birra scorre a fiumi e dove a nessuno importa altro, invece non è così. I musei di Monaco ne sono la riprova, infatti la città è famosa per essere un centro culturale di alto livello. Moltissime infatti sono le attività, i monumenti e i musei che animano la vita intellettuale di Monaco.
I musei di Monaco sono tanti e ognuno di loro riguarda un ambito specifico che varia fra arte, storia, scienze, multimediale e ludico. I musei principali in cui sono esposte le opere d’arte sono l’Haus Der Kunst, il Bayerisches Nationalmuseum e la Pinakothek Der Moderne. Il primo, costruito fra il ’30 e il ’39 per forte volere di Hitler, oggi è la sede principale delle maggiori esposizioni temporanee in città; il secondo è il museo civico della città e contiene per lo più opere riguardanti la parte artistica e storica della città dal periodo compreso fra il Medioevo e gli inizi del 1800, oltre a contenere una vasta raccolta di presepi provenienti dalle migliori scuole presepiali del mondo. Tutta l’arte moderna e contemporanea, fra cui opere di Picasso e de Chirico, è ospitata all’interno della “Pinakothek”, una struttura innovativa che si estende per oltre 12.000 metri espositivi.
Ma Monaco è anche una città ricca di storia e che tiene alla storia, infatti sono presenti musei a tema, come ad esempio il Glyptothek o il museo egizio o il Jüdisches Museum, oltre a musei come il Münchner Stadtmuseum, che mostra la storia evolutiva della città. il “Glyptothek” e il “museo egizio” espongono principalmente opere classiche del periodo greco-romano il primo, e della cultura egizia il secondo. Una menzione particolare va fatta sul museo ebraico, in quanto ci sono mostre dedicate alla storia, religione e cultura della Comunità Ebraica a Monaco durante il periodo nazista, con una sezione dedicata esclusivamente all’Olocausto e un’esposizione in cui vengono mostrati i principali luoghi in cui gli ebrei si rifugiavano durante quel periodo.
La città ha inoltre alcuni musei molto particolari che meritano di essere visitati, come ad esempio il Museo della birra, il Bavaria Filmstadt, il BMW Museum e il museo dei giocattoli nell’Altes Rathaus. Scopri qui sotto tutti i principali musei di Monaco.