Monopteros
Il Monopteros è un piccolo tempio aperto in stile greco-romano costituito da colonne disposte in cerchio. È stato costruito negli anni 1836-1837 su una collina artificiale nel Giardino Inglese di Monaco di Baviera. I visitatori amano arrampicarsi fino al Monopteros per godersi la vista sul Giardino Inglese e la skyline di Monaco.
Il Monopteros è stato restaurato più volte, prima nel 1898, poi è stato riparato dai danni causati dalla guerra del 1944, negli anni 1952/1953 e 1980-1982. Grazie alla strategica posizione su un pendio, il monumento viene utilizzato come punto di riferimento per chi si fosse perso!
Il Monopteros è stato anche luogo di incontro per hippies e barboni che contribuivano a rendere il Giardino Inglese un luogo ideale per incontrarsi e scambiarsi idee diventando simbolo di apertura verso il mondo al di là.
Come arrivare al Monopteros
Per arrivare al Monopteros, essendo nel Giardino Inglese di Monaco, da Marienplatz prendi la linea U3 verso “Moosach Bf” e scendi a “Giselastraße”. Procedi in direzione sud su Leopoldstraße verso Giselastraße. Svolta a sinistra e imbocca Giselastraße. Svolta a destra e imbocca Königinstraße e cammina per 150m. Una volta arrivato nel Giardino Inglese segui le indicazioni.