Kunstareal
Il Kunstareal, oppure comunemente chiamato Museumsviertel, è una zona interna del quartiere di Maxvorstadt di Monaco di Baviera nel quale è presente un’enorme raggruppamento di Musei. Qui si possono trovare principalmente tre pinacoteche (locali adibiti all’esposizione di quadri) e sono la Pinacoteca Vecchia, la Pinacoteca Nuova e la Pinacoteca dell’Arte Moderna. È possibile visitare anche la Gliptoteca e le Staatliche Antikensammlungen, due musei dedicati all’arte greca e romana, il Lenbachhaus (museo incentrato su impressionismo, espressionismo e art nouveau), il Brandhorstmuseum (una raccolta di arte contemporanea), il museo “Regno dei Cristalli” e il famoso Museo Egizio di Monaco di Baviera.
Questa zona è ricca di edifici in stile classico e signorile, in particolare tra Odeonsplatz, Ludwigstraße e Königsplatz, e di edifici universitari. Una miscela di classico e studentesco che dà al quartiere un tocco di allegria.
Come arrivare al Kunstareal
Per arrivare al Kunstareal da Marienplatz cammina fino ad Odeonsplatz procedendo in direzione nordest sulla piazza. Prendi l’autobus 100 verso “Hauptbahnhof Nord” e scendi a “Pinakotheken”. Da qui procedi in verso nordovest e imbocca a destra Arcisstraße.