Non solo Monaco di Baviera è famosa per la festa della birra, e Stoccarda non si tira certo indietro quando si tratta di celebrare la bevanda del luppolo. Ma non solo: la Frühlingsfest di Stoccarda, l’Oktobefest di Primavera, oltre ad essere una delle feste più famose della Germania, è anche l’evento primaverile più grande d’Europa.
Frühlingsfest di Stoccarda: data e luogo
La Frühlingsfest di Stoccarda si svolte tra metà aprire e inizio maggio, e dura due settimane, e si tiene al Wasen, il parco che tra settembre e ottobre, ospita la Cannstatter Volksfest, la festa della birra autunnale.
Frühlingsfest di Stoccarda: attrazioni principali
Protagonista principale è senza dubbio la birra, ma non mancano certo le giostre e gli stand con i prodotti tipici locali. L’attrazione principale, per quanto riguarda le giostre, è la ruota panoramica, la Riesenrad Bellevue, alta 47 metri che vi permette di vedere la città da una prospettiva diversa.
Frühlingsfest di Stoccarda: il Family Day
Il mercoledì durante la Frühlingsfest di Stoccarda diventa il Family Day, la giornata dedicata alle famiglie: vengono offerti sconti nei tendoni e sulle principali attrazioni, nonché intrattenimento specifico, quali il face painting, i clown e i caroselli. Porzioni speciali di cibo tipico sono offerte ai bambini nei capannoni e negli stand del parco, mentre in molte giostre i genitori possono accompagnare i propri figli gratuitamente.
E ricordatevi di acquistare il peluche di Wasenhasi, la mascotte ufficiale della kermesse.
Frühlingsfest di Stoccarda: orari
Gli orari della Frühlingsfest di Stoccarda sono i seguenti:
– lunedì – giovedì: 12-23;
– venerdì e prefestivi: 12-24;
– sabato: 11-24;
– domenica e festivi: 11-23.
Il giorno d’apertura ufficiale del festival capannoni e giostre aprono alle 11.
Frühlingsfest di Stoccarda: come arrivare
Il Wasen si trova in Mercedesstraße 50, e lo si può raggiungere con i mezzi pubblici:
– S-Bahn e treni regionali: linee S1, S2, S3 e treni regionali R1, R2, R3 e R8 fermano alla stazione Bad Cannstatt. Da qui ci vogliono 10 minuti a piedi per raggiungere il Wasen;
– U-Bahn: U11 (linea straordinaria) fermata Cannstatter Wasen; U1, U2, U13 fermata Bad Cannstatt Wilhelmsplatz; U1, U2, U11 (linea straordinaria) fermata Mercedesstraße;
– autobus urbani (diurni e notturni): 56 fermata Bad Cannstatt Bahnhof; 45, 56, N5 fermata NeckarPark (Stadion); 52, N4, N5, N6 fermata Haltestelle Bad Cannstatt Wilhelmsplatz.
Frühlingsfest di Stoccarda: costi
L’ingresso alla Frühlingsfest di Stoccarda, come accade nella sua sorella di Monaco, è libero, si pagano le consumazioni nei capannoni o agli stand, l’uso delle giostre e gli eventuali acquisti di souvenir.
Krizia Ribotta Giraudo
Ultimi post di Krizia Ribotta Giraudo (vedi tutti)
- Oktoberfest 2020: date e prime novità - Settembre 21, 2019
- I giardini di Monaco di Baviera - Agosto 25, 2019
- Etimologia di Monaco di Baviera: galeotta fu la birra - Agosto 17, 2019