Cosa mangiare a Monaco di Baviera? Oggi parliamo un po’ di alcuni piatti tipici che troverete sicuramente in qualunque birreria o ristorante della città.
La carne sta alla base di molti piatti tipici bavaresi ma si possono trovare anche alcuni piatti a base di pesce.
Cosa mangiare a Monaco: menù a base di carne
Tra i vari piatti di carne, escludendo le varie tipologie di würstel, si possono trovare: arrosto di maiale, carne di manzo tritata e speziata, lo stinco di maiale grigliato, la coscia di maiale, trippa e manzo alla Monaco.
Solitamente sono tutti accompagnati con un contorno di patate, preparate in diversi modi. È facile che troverete spesso i Kartoffelknödel, polpette di patate, con i vari piatti di carne. In alternativa alle patate ci sono gli Spätzle, dei gnocchetti di pasta all’uovo servita con una salsa a basa di carne e funghi. È più probabile che gli Spätzle vengano serviti con fette di arrosto o con la cotoletta.
Per quanto riguarda i piatti di pesce, è facile trovare dei piatti a base di trota e, naturalmente, accompagnati dalle immancabili patate.
Vediamo ora più nel dettaglio quelli che sono i piatti più famosi della cucina bavarese.
Cosa mangiare a Monaco: stinco o arrosto di maiale?
Se vi recate in qualunque birreria di Monaco state pur certi che nel loro menù troverete sicuramente lo Schweinshaxe (stinco di maiale) o lo Schweinsbraten (arrosto di maiale).
L’arrosto di maiale viene preparato in diversi modi in tutta la Baviera. Al sud ad esempio lo si può trovare con contorno di crauti in agrodolce e gnocchi di pane mentre a nord lo preparano con una salsa a base di birra scura, gnocchi di patate e cavolo rosso.
Lo stinco di maiale invece si può trovare solitamente accompagnato con Spätzle, crauti o patate. A Monaco il posto migliore per mangiare un ottimo stinco di maiale è l’Haxnbauer, situato in Sparkassenstraße 6, nei pressi di Marienplatz. Dalla stazione centrale è raggiungibile con la metro U3 o U6 direzione Marienplatz.
Cosa mangiare a Monaco: oltre al maiale
Non ci sono solo piatti a base di maiale a Monaco. Anche il manzo viene cucinato in vari modi. Tipico piatto di Monaco è la carne di manzo tritata e speziata oppure il Münchener Sauerbraten, stufato di manzo.
Vi è poi anche una versione bavarese dell’austriaca Wiener Schnitzel, fettina di vitello impanata e fritta nello strutto di cui c’è anche una variante con il maiale dal nome Schnitzel Wiener Art o Wiener Schnitzel vom Schwein.
Stefania Bellotto
Ultimi post di Stefania Bellotto (vedi tutti)
- Schloss Elmau, un paradiso nel cuore della Baviera - Giugno 6, 2017
- 6 attrazioni in Bassa Baviera - Maggio 16, 2017
- Shopping a Monaco: dove, come, quando - Maggio 9, 2017